“Non ricordo più chi sono..sai ho l’Alzheimer”.Ricordiamoci di chi dimentica

La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza ed è un fenomeno in costante crescita. E’ una malattia cronico degenerativa invalidante che comporta deficit nella memoria e può compromettere il linguaggio, può alterare l’attività motoria, può rendere difficile il riconoscimento di oggetti e può comportare un disturbo delle funzioni esecutive(cioè pianificare, organizzare, ordinare in sequenza). Generalmente insorge intorno ai 60 anni.

Le persone affette da questa malattia perdono gradualmente la propria autonomia, il ricordo dei propri cari, il ricordo della propria vita. E’ molto doloroso anche per i familiari affrontare la malattia spesso ci si sente soli, arrabbiati e impotenti di fronte ad essa.

Un centro consigliato che si occupa di assistenza ai malati di Alzheimer è Casa AIMA Onlus di Latina dove ho collaborato come volontaria del SCN. Questo centro è un luogo inesauribile di energia positiva, è un luogo dove chi dimentica tutto ricorda ogni giorno la bellezza di un sorriso.

Non bisogna cadere nell’errore di vedere questi pazienti solo come affetti da Alzheimer ma è importante attivare le risorse  in loro presenti stimolando la loro creatività e le abilità residue.

E’ altresì fondamentale la diagnosi precoce che permette di rallentare il decorso infausto legato a questa malattia intervenendo con una terapia farmacologica, terapia occupazionale,  fisioterapia e supporto psicologico per i familiari.

Immagine presa da dottorsport.info

Tags: , , , , ,