Alcune cose su di me

Cosa dire di me?

Oltre ai titoli accademici, che metterò alla fine della pagina, vorrei dirti alcune cose che riguardano la scelta della mia professione. Provengo da una famiglia di avvocati e tutti pensavano che avrei fatto l’avvocato anche io (qualcuno secondo me pensa ancora che io sia un avvocato!). Undici anni fa ho scelto di seguire la mia passione deludendo forse le aspettative di molti ho scelto la strada apparentemente più difficile ma che poi si è rivelata essere l’essenza di ogni cosa che faccio, è per me una grandissima forza.

Ho avuto in questi anni anche io dei momenti bui, momenti in cui ho pensato di aver sbagliato strada fino a che le mie profonde ferite si sono trasformate nelle mie più grandi forze ed oggi il mio intento è di trasmettere questo coraggio e questa fiducia alle persone che si sono smarrite, proprio come era successo a me.

Dedico inoltre la mia professione ad una persona per me molto speciale che ho avuto l’onore di incontrare sulla mia strada molti anni fa.

Passiamo ai titoli conseguiti:

  • a 24 anni laurea con lode a “La Sapienza” di Roma in psicologia clinica
  • nello stesso anno nel 2008  ho superato l’esame di stato per esercitare la professione e mi sono iscritta all’ albo degli psicologi del Lazio (matricola n 16466), acquisendo il titolo di Psicologa
  • sempre nello stesso anno a dicembre ho scelto di iscrivermi ad una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia per diventare anche psicoterapeuta
  • febbraio 2013 abilitazione alla professione di Psicoterapeuta con votazione ottima.

Ho scelto la psicoterapia della Gestalt che è un tipo di orientamento umanistico basato sul contatto emotivo e sulla relazione, nello specifico ho scelto la scuola della dr.ssa Maria Menditto che si chiama Società Italiana Gestalt e la frequento nelle sede di Roma a Trastevere.

Questo percorso di studi e crescita professionale/personale  è stato per me di fondamentale importanza.

La mia professione è abbastanza delicata e quindi è importantissimo secondo me prepararsi al meglio perchè si lavora sulla vita della persona.

Quando scegli di affidarti ad un professionista della salute mentale ti consiglio di informarti prima se è iscritto all’Albo degli psicologi, se è uno psicoterapeuta e se ha la qualifica per svolgere la professione, putroppo l’esercizio abusivo di questa professione è all’ordine del giorno.

Scegli con attenzione a chi affidare il tuo benessere, la tua vita!

 

Attività:

  • Sportello di orientamento e di ascolto attivo il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 e il giovedì dalle 12.00 alle 15.00, tramite prenotazione telefonica o via mail,  per chiunque volesse delle informazioni sulla figura dello psicologo e dello psicoterapeuta o volesse avere un primo confronto con un esperto su una particolare difficoltà;
  • Consulenza psicologica;
  • Sostegno psicologico;
  • Sedute di psicoterapia;
  • Psicoterapia per la coppia;
  • Promozione del benessere;
  • Gruppi di incontro e sotegno psicologico.