Cuore infranto?il dolore è simile a quello fisico

Quando una storia d’amore termina fa male come una vera e propria scottatura.  A renderlo noto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori, guidati dal professore di psicologia Ethan Kross dell’università del Michigan, e pubblicato nella rivista Proceedings of the National Accademy of Sciences.

Questi studiosi hanno scoperto che l’esperienza di rifiuto sperimentata in seguito alla fine di una storia d’amore attiva le stesse parti del cervello coinvolte nella percezione del dolore fisico. Sia in risposta ad un dolore fisico sia in risposta al dolore dell’abbandono da parte del proprio partner nel cervello si attivano la corteccia secondaria somatosensoriale e l’insula dorsale posteriore.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione studiando un gruppo di 40 volontari che negli ultimi 6 mesi erano stati lasciati dal compagno. Questo gruppo è stato sottoposto a due prove. Nella prima dovevano guardare la foto del loro ex soffermandosi su come si sono sentiti quando sono stati lasciati. Nella seconda prova sono stati sottoposti ad un dolore fisico tramite uno stimolo termico pari a quello provocato dall’afferrare una tazza di caffè bollente. Dalla risonanza magnetica eseguita durante le 2 prove è stata evidenziata l’attivazione delle medesime aree del cervello.

Dunque è vero che il mal d’amore può realmente far male anche fisicamente.

immagine sabu.ilcannocchiale.it