“Giramenti di testa”: le vertigini

A chi non è mai capitato di avvertire un senso di giramento della testa, sbandamento o  perdita  dell’equilibrio?

Queste sensazioni definiscono la vertigine. Le vertigini sono una errata percezione del proprio corpo che provoca una illusoria sensazione di movimento del  corpo o dell’ambiente circostante con conseguente difficoltà a mantenere l’equilibrio,  è come se non si riuscisse a stare in piedi  da soli.  Spesso si associano altri sintomi quali nausea, difficoltà nella vista e mal di testa.

Le vertigini possono essere un segno di malessere fisico o psicologico ed è quindi importante sottoporsi ad una visita medica specialistica per escludere cause organiche come ad esempio una infiammazione del labirinto (organo principale dell’equilibrio) situato all’interno dell’orecchio.  In assenza di riscontri patologici organici, la persona potrà scegliere di intraprendere un percorso psicologico.

Escluse le cause fisiche, le vertigini possono essere causate da tensioni psicologiche come stress ed ansia.

Sensazioni simili alle vertigini sono presenti in soggetti che soffrono di attacchi di panico, generando una maggiore ansia e preoccupazione per il proprio stato di salute e innescando così un circolo vizioso fatto di evitamenti di situazioni considerate a rischio e ansia crescente.

In una lettura psicologica le vertigini possono essere viste come un messaggio inviatoci dal nostro corpo per manifestare una difficoltà di adattamento a nuove situazioni di vita come un divorzio, un trasferimento o un cambiamento lavorativo o rimandano a bisogni vitali quali essere amati o riconosciuti.

Quando si ha una vertigine si è costretti a fermarsi, a cercare un appoggio nell’ambiente, vengono meno dei punti di riferimento e si ha la sensazione di cadere. Il corpo viene vissuto come estraneo e nemico.  Il mio invito è di ascoltare il segnale che il nostro corpo ci manda individuando cosa ci fa soffrire nella nostra vita. Solo diventando consapevoli si può cambiare creativamente il nostro percorso di vita.

immagine presa da osteomereu.it

 

Tags: , , ,