Le problematiche sessuali nella società di oggi

Lo scorso 10 settembre a Roma si è tenuta presso l’istituto di sessuologia clinica la Giornata della Salute Sessuale con il patrocinio della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) e dell’EFS (European Federation of Sexology). In occasione dell’evento sono stati svolti sondaggi ed interviste ad esperti del settore su problematiche sessuali. E’ emerso che circa 7 milioni di italiani presentano un disagio sessuale: l’eiaculazione precoce,  la disfunzione erettile, l’incapacità di raggiungere l’orgasmo e il calo del desiderio sono le disfunzioni più frequenti.

Che cosa sono le disfunzioni sessuali?

Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da un’anomalia del desiderio o del  funzionamento sessuale che causa marcato disagio o difficoltà interpersonali ( DSM -IV- TR). I problemi sessuali possono essere causati da una condizione medica generale, da uso di sostanze (alcol, fumo, droghe), da effetti collaterali di farmaci o da fattori psicologici. Prima di richiedere una consulenza psicologica è importante aver effettuato una visita medica da uno specialista andrologo o urologo al fine di escludere cause fisiche.

Nel caso dei giovani fumo, stress e alcol sono fattori scatenanti mentre negli uomini più avanti con l’età le cause fisiche sono prevalenti o si aggiungono a motivi psicologici (dr. Vincenzo Gentile, direttore del dipartimento di urologia presso l’università “La Sapienza” di Roma).

Il quadro che si delinea dell’uomo di oggi è quello di un uomo stressato diviso tra lavoro e faccende domestiche. Secondo il prof. Salvatore Caruso (presidente della FISS) gli uomini, a differenza delle donne, hanno meno destrezza nel fronteggiare i ritmi serrati che la società di oggi ci impone.

Le reazioni sessuali possono essere negativamente influenzate da conflitti e stress. Quando un uomo è in tensione mentre sta avendo un  rapporto sessuale con la compagna può riscontrare disfunzioni  nei  riflessi erettivi o eiaculatori.

L’ansia da prestazione, il timore di essere rifiutato in caso non si riuscisse a procurare piacere al proprio partner o un conflitto nella coppia possono essere le cause alla base di problematiche nell’area sessuale.

 

Tags: , , , ,