Stop alla violenza psicologica!

Oggi in Italia, come in quasi tutti gli altri paesi del mondo, sono numerose le manifestazioni organizzate per La giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dalle statistiche è emerso che una donna su tre è stata vittima di violenza almeno una volta nella sua vita.  Non mi riferisco solo alla violenza fisica o sessuale ma anche alla violenza psicologica. Per violenza psicologica intendo umiliazioni, minacce, insulti. La violenza psicologica è un tipo di violenza sotterranea, subdola che porta alla distruzione emotiva di chi ne è vittima. In genere il maltrattamento psicologico viene perpetrato all’interno delle mura domestiche o comunque all’interno di una relazione importante.

Le vittime di violenza psicologica sono persone dilaniate, minate, giorno dopo giorno, nella propria autostima, nella propria identità, nel proprio orgoglio di donna. queste donne vengono socialmente isolate dai loro “aguzzini” e vengono controllate anche nelle loro relazioni con gli altri.

Spesso questo tipo di violenza è sottostimata proprio perchè meno eclatante di quella fisica.

Per cercare di debellare il maltrattamento psicologico è importante per ogni donna:

  • mantenere dei legami sociali e delle relazioni al di fuori del rapporto di coppia;
  • coltivare il proprio essere con tutto ciò che ci piace (hobbies, palestra…);
  • ricordare che l’amore per se stessa deve essere più forte di qualsiasi altra cosa;
  • parlare con qualcuno di cui ci si fida della propria sofferenza. Non bisogna isolarsi!
  • sentire la propria paura e la propria vergogna ma non farsi fermare da questi sentimenti. E’ possibile chiedere aiuto!
  • sapere che non si è gli unici ad essere vittima di maltrattamento psicologico, molte altre donne condividono la stessa sofferenza;
  • custodire la propria serenità e la propria Vita come se fossero un tesoro.

 

 

Tags: ,