Che strana coincidenza…

 Pensare ad una persona e ricevere una sua telefonata poco dopo, perdere il treno e trovare la donna della propria vita, partire per un viaggio ed incontrare un amico perso di vista sono solo alcuni esempi di coincidenze che capitano più o meno frequentemente ad ognuno di noi.

La coincidenza (o sincronicità) è la materializzazione di un particolare stato d’animo per cui ad un pensiero corrisponde un evento nella realtà circostante (ad esempio penso a mia sorella e nello stesso istante dicono il suo nome per radio).

Questo fenomeno ha da sempre appassionato vari studiosi, di particolare rilevanza è stato il contributo del fisico Wolfgang Pauli e dello psicologo del profondo Carl Gustav Jung. Pauli ha cercato di spiegare la sincronicità tramite la fisica quantistica parallelamente al lavoro di Jung che si è perlopiù concentrato sui sogni per capire questo fenomeno. Questi due scienziati unirono le loro conoscenze per poi giungere alla conclusione che la mente (psiche) e la materia (realtà circostante) sono unite dal fenomeno della sincronicità (concidenza). Le coincidenze dimostrano a loro volta che l’universo non si esplica a caso ma è strutturato per la consapevolezza.

Quest ultimo concetto è meglio spiegato dalle ricerche condotte dal medico indiano Deepak Chopra che sostiene che dando un significato alle sincronicità che si verificano nella vita si può raggiungere una maggior consapevolezza e un miglior modo di Vivere. Chopra dice che : “Nella vita non ci sono coincidenze, ma c’è solo un qualche proposito che noi non abbiamo ancora compreso. Il cosmo è strutturato per portare alla crescita , e la crescita è nella direzione di amore più grande e felicità. Tutte le coincidenze sono messaggi del non-manifesto, sono come angeli senza ali, improvvise interruzioni della vita normale indotte da un livello più profondo.”

E’ importante comprendere il senso degli eventi che capitano, a volte anche eventi apparentemente negativi, rappresentano importanti momenti di crescita. Dobbiamo provare a chiederci che messaggio si nasconde dietro a questi eventi e che significato abbiano per la nostra vita. Imparare a cogliere le sincronicità e il loro senso ci aiuta a raggiungere una maggiore chiarezza e un maggior grado di serenità.

Per ulteriori approfondimenti consiglio il libro “Sincronicità” di Massimo Teodorani

 

Tags: ,