Diversi modi di vivere il Natale

Il Natale è ormai alle porte.

Gli stati d’animo con cui ci prepariamo ad accoglierlo sono differenti.

Per alcuni è uno dei periodi più attesi dell’anno per vari motivi : le ferie, l’atmosfera  natalizia, ritrovare tutta la famiglia magari anche parenti lontani, condividere la gioia di figli e nipoti piccoli per l’agognato arrivo di Babbo Natale.

Per altri è invece motivo di stress e tristezza a causa della dilagante crisi economica che impone maggiore accortezze e rinunce nelle spese, a causa della corsa ai regali, a causa del passare del tempo con parenti con cui non si hanno buoni rapporti e che si preferirebbe evitare. Le ferie e lo stare riuniti con tutta la famiglia può accentuare o risvegliare vecchi dispiaceri e questioni irrisolte. La crisi coniugale o l’insoddisfazione per la propria vita personale e relazionale, prima evitate ad esempio grazie alla fuga nel lavoro, sono evidenziate in questo periodo dell’anno. Si può avvertire tristezza, malinconia, solitudine.  Non bisogna lasciarsi sopraffare da queste emozioni ma semplicemente prenderne coscienza e chiedersi cosa si può fare per migliorare la propria vita.

Non c’è un modo migliore per vivere il Natale. Come per tutti gli altri eventi della vita, la risposta è soggettiva cambia da persona a persona in base ai propri vissuti e alla propria storia personale.

Indubbiamente vivere il Natale a contatto con bambini (figli o nipoti che siano) può aiutare a risvegliare anche il nostro bambino interiore facendo riaffiorare felici ricordi della nostra infanzia e  vivendo attraverso i loro occhi la magia natalizia.

Cari auguri di Buone Feste!

l’immagine è presa dal sito babbonatale.name

 

Tags: ,