Facebook: inizio o fine di una coppia?

Ormai i social network sono entrati a far parte della vita della maggior parte di noi al di là dell’appartenenza generazionale e socio-culturale.

Che cosa è un social network?

E’ un sito web dove gli utenti possono connettersi, comunicare e condividere informazioni personali creando una rete sociale. Facebook è attualmente il social network più utilizzato. Sin dalla sua fondazione ha creato scompiglio tra gli ideatori che si sono litigati la sua natalità in una causa legale milionaria. Mark Zuckerberg, uno dei fondatori, decide di creare questo sito dopo essere stato lasciato dalla ragazza per connettere i vari studenti di Harvard. La storia di Facebook è ben narrata nel film “The social network” del 2010 diretto da David Fincher.

Se è vero che Facebook è un ottimo strumento per collegare e far conoscere persone, è anche vero che è causa della fine di molte relazioni, matrimoni compresi. A lanciare l’allarme è l’Associazione di Avvocati Matrimonialisti secondo cui il 20% delle crisi coniugali è da imputare a questo social network.

Come mai un social network può concorrere alla fine di un rapporto?

I motivi sono vari. Innanzitutto spesso viene utilizzato per lanciare messaggi sibillini e accuse al proprio partner aprendo una spirale di di incomprensioni e accentuando una conflittualità già presente a cui spesso si aggiungono commenti di amici che vanno a peggiorare l’atmosfera nella coppia. A volte  vengono pubblicate foto equivoche motivo di gelosie che non fanno altro che minare la fiducia alla base della coppia.  Facebook sembrerebbe essere inoltre il luogo ideale per coltivare relazioni clandestine. Quest ultimo fenomeno è favorito dal meccanismo per cui si tende ad idealizzare la persona che si conosce solo virtualmente attribuendogli aspetti da noi desiderati e di cui magari il nostro partner è carente in quel momento. Altro dato sconcertante è la facilità e superficialità con cui si tende a cambiare stato sentimentale passando da un momento all’altro da impegnato a single o peggio ancora a relazione complicata!

Facebook è sicuramente un ottima risorsa per conoscere e approfondire legami ma per chi tiene alla propria vita di coppia è bene tutelarne la privacy e privilegiare una comunicazione diretta con il proprio partner piuttosto che utilizzare il social network  per scambiare comunicazioni o accuse trasversali.

immagine presa da luukmagazine.com

 

Tags: , ,