L’Affetto curativo degli animali domestici

                                                                  

Già  Ippocrate, padre della medicina, consigliava gli animali domestici come rimedio all’insonnia e allo stress. La Pet Therapy (terapia con animali da compagnia) è nata nel 1953 grazie all’osservazione dello psichiatra Boris Levinson che aveva notato gli effetti benefici del cane nella cura di un suo piccolo paziente autistico.

In Italia è stato riconosciuto il valore curativo della Pet Therapy che è utilizzata come terapia di supporto alla cura farmacologica e psicologica all’interno di alcuni ospedali, case di cura e di riposo. Alcuni animali, specificatamente addestrati,  vengono inseriti nel programma riabilitativo dei pazienti: ottimi risultati sono raggiunti con bambini, anziani e pazienti con malattie croniche.

Gli animali domestici sono una risorsa e un arricchimento affettivo e relazionale anche per le persone comuni. La ricerca condotta dallo psicologo Allen McConnell (Miami University in Ohio)  ha rilevato come i proprietari di animali domestici, nello specifico di cani e gatti, avessero una migliore autostima, un livello più basso di stress e una migliore salute fisica rispetto a chi non aveva nè cani nè gatti.

Come mai chi ha un animale domestico gode di una salute psico-fisica migliore?

Le motivazioni risiedono nelle caratteristiche della particolare relazione che si crea con il cane/gatto. Il rapporto che si instaura è di tipo emotivo affettivo, a volte basta uno sguardo per  sentirsi sostenuti dal proprio cane e ritrovare il buon umore proprio perchè hanno un modo privilegiato di arrivare al cuore dei loro “padroni”. Spesso si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo e in base alla mia esperienza personale e clinica posso confermare che sia così. La presenza di questi animaletti al nostro fianco aiuta a superare momenti dolorosi come lutti, separazioni, divorzi…Proprio per questo motivo rappresentano un  aiuto aggiuntivo alle terapie classiche (farmacologiche e psicologiche) anche nella cura dell’ansia e della depressione. La loro compagnia facilita, inoltre,  l’assunzione di comportamenti relazionali più efficaci aumentando la socialità e l’apertura al contatto anche con le persone. Nella relazione con i bambini i cani aiutano a sviluppare un corretto confine di sè e dell’altro grazie al tatto tramite il piacere di essere coccolati  e di accarezzare il proprio amico a quattro zampe.

L’affetto di un cane è un valore inestimabile.

Foto di Black, il mio cane

 

Tags: , ,