L’amore: un toccasana per la salute

Quale giornata migliore se non quella di San Valentino per celebrare gli effetti benefici che l’ Amore ha sul nostro organismo. Ebbene si, non solo dona un umore più felice e ci predispone a relazioni interpersonali più soddisfacenti ma ci rende anche più affascinanti e con una migliore autostima.

A renderlo noto è una ricerca condotta dall’equipe guidata dai dr. David e John Gallacher in Gran Bretagna e pubblicata sulla rivista Student BMJ.

Questi autori hanno rilevato come una vita di coppia serena renda gli uomini meno a rischio di malattie cardiovascolari e li predisponga a condurre uno stile di vita più sano contenendo vizi quali fumo o alcol. Nella donna incide conferendo una maggiore sicurezza di sè. Le donne che possono contare sul sostegno del proprio partner riescono a seguire meglio le diete e a piacersi di più.

Ma cosa succede se si tratta di un amore burrascoso?

Le conseguenze si ripercuotono sulla salute e lo stile di vita di entrambi i partner rendendo più alta la pressione sanguigna, concorrendo a predisporre a stati ansiosi o depressivi soprattutto nelle donne e  ad assumere un tipo di alimentazione più disorganizzato dove il cibo può divenire una fonte di sfogo/rifugio.

Come mai l’amore  può avere ripercussioni anche sulla salute dei partner?

Perchè il processo d’innamoramento interessa dei neurotrasmettitori coinvolti anche nell’eziologia di altri stati emotivi come un umore disforico.  Ad esempio la dopamina è un neurotrasmettitore collegato a stati quali entusiasmo, euforia e eccitazione tipici della fase dell’innamoramento. L’ossitocina invece è l’ormone implicato nella formazione dell’attaccamento e  della coppia. Oggi sappiamo che una persona innamorata è in balia di sostanze simili alle anfetamine che potenziano l’azione della dopamina. Una di queste sostanze è la feniletilamina, normalmente prodotta dall’organismo ma che durante la fase dell’innamoramento cresce fino a  raggiungere alti livelli. La feniletilamina è contenuta nella cioccolata, in questo modo ci spieghiamo  come mai alcuni attribuiscono qualità antidepressive a questo alimento.

Godere di una vita di coppia armonica aiuta a migliorare la qualità della vita.

immagine tratta dal sito diredonna.it

 

Tags: , ,