Stare nel “qui ed ora”
Utilizzo una storia zen per introdurre il concetto del qui ed ora. Lo zen, filosofia di vita nata in India, ed estesasi poi in Cina e in Giappone, utilizza molte storie e racconti densi di significato che favoriscono la meditazione.
“Un uomo che stava attraversando un campo incontrò una tigre. Cominciò a scappare con la belva alle costole. Giunto ad un precipizio si aggrappò ad un rampicante selvatico e si lanciò giù,oltre il ciglio. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando l’uomo guardò in giù, dove molto più in basso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo…L’uomo vide una succulenta fragola vicino a sè. Tenendo il rampicante con una mano, colse la fragola con l’altra. Com’era dolce!”
(racconto tratto da 101 storie zen di Nyogen Senzaki e Paul Reps)
Questo racconto, un pò estremo, rende secondo me molto bene il concetto di vivere nel tempo presente: l’uomo riesce a notare e a godersi la fragola (sta nel qui ed ora) nonostante il pericolo incombente.
Il “qui ed ora” è un concetto base della Psicoterapia della Gestalt, orientamento che ho scelto per la mia specializzazione in psicoterapia.
Che cosa si intende per “qui ed ora“?
Si intende la capacità di stare nel momento presente, consapevoli di come e cosa si sta facendo senza scivolare nel passato o senza slittare nel futuro. Ad esempio in questo momento stai leggendo il mio articolo, sei seduto comodamente davanti al PC, starai trovando interessante o meno quello che leggi…
Alcune difficoltà che si possono riscontrare nella vita quotidiana sono dovute proprio alla poca abitudine di vivere stando presenti nel qui ed ora: chi soffre d’ansia tende ad esempio a vivere nel futuro, prospettando eventi catastrofici ed in questo modo non vive, lasciandosi sfuggire le risorse e le potenzialità insite nel proprio presente. Chi invece si sente bloccato ed ha paura ad agire sta probabilmente vivendo ancorato nel passato: forse ha paura di commettere gli stessi errori o di soffrire nuovamente memore di un’esperienza negativa ma anche in questo caso si perde la bellezza del momento presente e le possibilità che si presentano sulla strada.
Nella nostra società siamo quasi tutti di corsa ed orientati al futuro, al weekend che sta per arrivare ed in questo modo ci perdiamo quello che ad esempio ci potrebbe riservare la giornata di oggi. Si tende a vedere la propria felicità in un tempo futuro completamente ciechi nel cogliere quello che ci sta accadendo oggi.
Proprio grazie alla relazione che si crea nel “qui ed ora” tra me e il mio paziente è possibile sanare antiche ferite e riempirle di nuovo e fruttifero significato.
immagine presa da buonavitanews.com