Lo psicologo abusivo: come smascherarlo

Negli ultimi anni si stanno diffondendo figure vaghe, non definite dalla legge che sconfinano nel campo riservato allo psicologo e allo psicoterapeuta causando, purtroppo, danni alla salute psicologica dell’individuo. Queste figure utilizzano frasi generiche per autodefinirsi o nomi inglesi facendo leva sulla poca informazione che circola sulla psicologia e utilizzando stratagemmi vari per mascherare la mancata abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Quali sono le figure riconosciute legalmente e abilitate ad occuparsi del benessere e della salute psicologica?

Sono lo psicologo e lo psicoterapeuta che collaborano a volte con lo psichiatra e il neurologo, medici specializzati rispettivamente in psichiatria e in neurologia.

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea specialistica quinquennale in psicologia, un anno di tirocinio ed ha sostenuto un esame di stato indispensabile per iscriversi all’Albo degli psicologi. Per verificare che la persona a cui ti sei rivolto sia realmente un professionista del benessere e della salute mentale puoi andare sul sito web dell’Ordine degli Psicologi del Lazio o sul sito web dell’Albo Nazionale degli Psicologi e digitando nome e cognome del professionista potrai controllare la sua iscrizione o meno all’Albo degli psicologi. Il link diretto dell’Albo Nazionale degli psicologi è

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Il titolo di psicoterapeuta è un ulteriore specializzazione della durata di almeno 4 anni  che uno psicologo o un medico può conseguire iscrivendosi ad una scuola di specializzazione universitaria o presso istituti riconosciuti dal MIUR.

Ricordo che chi esercita in modo abusivo la professione di psicologo è perseguibile penalmente ai sensi dell’articolo 348 del codice penale. Il cittadino può segnalare casi di abusivismo inoltrando la segnalazione anche all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Aiutami a diffondere la giusta informazione per tutelare la salute e il benessere psicologico della persona, insieme possiamo limitare i danni arrecati da queste persone che tutto sono tranne che professionisti del benessere!

immagine da il pluff.com

 

Tags: , , , ,