Convegno Internazionale

Il 23 e 24 Novembre a Roma si terrà presso il Centro Congressi Università degli Studi “La Sapienza” nella Facoltà di Scienze della Formazione un seminario internazionale organizzato dalla Fondazione Italiana Gestalt e dall’Istituto Gestalt Therapy hcc Kairos che avrà come ospite il professor Ed Tronick.

Tronick è uno dei massimi esperti nello studio della relazione che si instaura tra la madre e il neonato. In particolar modo ha condotto varie ricerche sul dialogo che viene instaurato quando la mamma è depressa e le ripercussioni che questa malattia ha sul bambino. Tramite un’attenta osservazione dell’interazione bambino- madre sono state studiate le reazioni comportamentali messe in atto dal bambino in risposta alla depressione materna. In seguito a questi studi è emerso che un bimbo, sin dai primi mesi di vita, presenta delle competenze comunicative e delle abilità di difesa qualora le interazioni con il genitore siano disfunzionali.

Queste ricerche pongono in primo piano il ruolo della “relazione” nell’insorgere di una sofferenza psichica.

Così come il disagio si crea in una relazione disfunzionale, allo stesso modo si cura tramite una relazione buona e nutriente. La psicoterapia umanistica, e quella della Gestalt in particolar modo, si fonda sulla creazione di una relazione che possa sostenere un dolore emotivo antico e ridare una nuova energia e un nuovo sostegno alla persona lì dove è mancato.

 

immagine aula magna centro congressi  dal sitoweb riabilitazione psichiatrica.com

 

Tags: