Cosa vuol dire amare?

 

Che cos’è l’amore? Cosa vuol dire amare?

Questi sono interrogativi su cui ci si confronta da sempre e su cui mi sono spesso soffermata anche io. Il libro di Paulo Coelho, “Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto” risponde a queste domande usando una forma di scrittura immediata ed emozionante.

Il libro narra della storia di due amanti che nel loro percorso verso l’altro incontrano paure, ostacoli ma mai smettono di seguire la voce del proprio cuore perché ” l’amore si scopre soltanto amando”.

Pilar, una giovane studentessa, vive una vita come tante altre fino a quando non riceve una lettera con un invito da un amore d’infanzia. Dall’incontro con  l’amato la sua esistenza cambia completamente: ritorna a vivere, ad essere protagonista delle sue scelte, ad ascoltare il suo cuore senza bloccarsi e a mettere a tacere le antiche paure che la paralizzavano. Scoprirà così il vero amore e il significato profondo dell’amare.

L’autore ci dice che “l’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti ad una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo moriremo di fame pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli…Nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.”

Dietro suggerimento di una saggia signora, Pilar scriverà il racconto della sua storia d’amore sulla sponda del fiume Piedra. La leggenda narra che il fiume è talmente freddo che tutto ciò che ci cade dentro si trasforma in pietra.

Consiglio la lettura di questo libro a chi è alla ricerca del senso profondo dell’amare ma soprattutto a chi, nonostante abbia sofferto per amore, non ha mai perso la speranza che esista un amore sincero e profondo che aspetta solo un nuovo volto per essere incarnato.

 

Tags: , ,