Salute mentale: cos’è e perchè fare prevenzione?

La salute mentale è una condizione di benessere globale grazie alla quale ogni persona realizza appieno le proprie potenzialità, affronta le normali difficoltà della vita, è in grado di lavorare in maniera produttiva e con profitto e di fornire un contributo positivo alla comunità nella quale vive.

Come sostiene l’Ordine degli Psicologi Italiani, con l’aiuto di uno psicologo, il difficile diventa facile. Il lavoro degli psicologi contribuisce alla promozione del benessere della persona e delle organizzazioni.

Falsi luoghi comuni riportano che l’attività degli psicologi consista soltanto in vuote parole. Al contrario, gli psicologi lavorano con le parole in modo che siano i fatti a cambiare e concorrono ad orientare gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone verso il benessere.

Mi piace definire la terapia una “palestra di vita“: nella relazione con lo psicoterapeuta si scoprono molte cose di sé e molti nuovi modi di vedere ed affrontare le prove della vita.

Gli psicologi del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, si impegnano dal 2008 per consentire a tutti di avere accesso alla prevenzione per tutelare il proprio benessere psichico perché “non c’è salute senza salute mentale!”

Nella provincia di Latina il MIP è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, dal Comune di Aprilia, dal Comune di Latina e da La Provincia di Latina.

Cerca la conferenza di psicologia che ti interessa sul sito  www.psicologimip.it/latina

Il calendario degli incontri nella provincia di Latina è il seguente:

Prenotazione obbligatoria

14 maggio ore 21

Autostima: un viaggio alla scoperta di sè

sede: Aprilia Corso Giovanni XXIII n 19 scala D

15/05/2014 ore 15.30

Troppo, poco o abbastanza? Alimentarsi in adolescenza

sede: Latina Via Magenta

24/05/2014 ore 16.00

Non posso stare né con te né senza di te

sede:Latina, via Montesanto, 20

28 maggio ore 21.00

Io e l’amore: come sono nel rapporto di coppia

sede: Aprilia Corso Giovanni XXIII, n 19 scala D

 

 

Tags: , , ,