Come affrontare lo Stress da Rientro

Al ritorno dalle vacanze un lavoratore su dieci lamenta una serie di sintomi quali calo dell’attenzione, mal di testa, insonnia, stanchezza generalizzata. Di cosa si tratta?

Questi sintomi caratterizzano quella che viene definita sindrome da Stress da rientro. Sensazioni di questo tipo non sono rare nel periodo di ritorno a lavoro (o a scuola) proprio perchè si abbandona il relax delle vacanze estive per ritornare alla routine e l’organismo ha bisogno di riabituarsi ai nuovi ritmi.

In ogni caso ci sono delle accortezze da seguire :

  • ricominciare in modo graduale con il lavoro evitando di sovraccaricarsi fin dai primi giorni;
  • ritagliare del tempo libero in cui potersi dedicare a delle attività che ci piacciono(es. cinema, corso di pittura..)
  • praticare attività fisica e sport;
  • infine è importante fissare nella nostra mente un ricordo felice delle vacanze trascorse a cui poter attingere ogni qual volta se ne sentirà il bisogno.

Se il disagio avvertito si traduce in un blocco è bene interrogarsi su cosa non ci piace della nostra vita, quali potrebbero essere le condizioni che ci stanno strette facendo un punto della situazione con lo scopo di progettare qualche cambiamento nella nostra quotidianità. In questo modo una difficoltà iniziale può tradursi in una opportunità per attuare una rivisitazione del nostro copione, progetto  magari in precedenza rimandato. Lo psicologo può aiutarti a trovare un nuovo equilibrio e riprendere serenamente il tuo percorso di vita.

 

Tags: , , , ,