Il tradimento nella coppia:crisi e rinascita

I ricercatori del dipartimento di psicologia dell’università di Montreal guidati dalla dott.ssa G. Beaulieu-Pelletier hanno condotto uno studio sul tradimento rilevando che le probabilità di tradire il proprio partner sono molto alte dal 40% al 76%. Non sono emerse differenze di comportamento tra donne e uomini, per cui tradisce la donna così come l’uomo. L’identikit del “traditore”? Sembrerebbe essere una persona che ha una fobia per l’impegno e per le responsabilità vivendo i rapporti stabili di coppia come claustrofobici. In questa ottica il tradimento diviene una strategia attuata per distanziarsi dal compagno.

Ho riportato questa ricerca per sottolineare quanto sia frequente il tradimento. Interessante il profilo tracciato da questi ricercatori, molto simile a quello che ho descritto nel precedente articolo parlando del “narciso“. Ora andiamo a vedere quali sono le dinamiche che in genere stanno alla base di un tradimento.

Il tradimento è sempre esistito ed è uno degli eventi  in cui la coppia può imbattersi. La coppia è come un organismo a sè avente un proprio equilibrio formato dalla sinergia creata dall’incontro dei membri che ne fanno parte. Il tradimento nasce dalla coppia e va risolto nella coppia qualora emerga questa volontà. E’ dunque poco corretto parlare di colpevole (il traditore) e di vittima ( il tradito) poichè il tradimento origina da una dinamica co-creata da entrambi i partner anche se a metterlo in atto è solo uno dei due. Il tradimento è come la punta di un iceberg. Cosa c’è sotto?

Di solito alla base c’è una comunicazione poco fluida a volte quasi assente a volte circolare in cui ognuno dei partner è impegnato a muovere accuse verso l’altro senza vedere la propria parte di responsabilità e senza ascoltare veramente l’altro. In questo modo si giunge ad uno stallo o ad un evitamento del conflitto e in questa situazione il tradimento può essere vissuto come un rifugio o meglio ancora come “una boccata d’ossigeno”. Quando la comunicazione diviene arida viene meno la complicità ed anche la vita sessuale di solito è meno appagante.

Quando il tradimento viene scoperto o rivelato la crisi prima sotterranea emerge ed è una buona possibilità per la coppia di ridisegnarsi qualora lo si voglia. Prima di far questo è importante elaborare il lutto (il tradimento è una forma di lutto) per cui il partner tradito dovrà fare i conti con la propria rabbia e frustrazione e chiedersi se è realmente in grado di perdonare o se ormai la fiducia è stata minata alla base. E’ comunque importante concedersi del tempo. Come dopo ogni crisi si giunge ad una “rinascita ” sia essa individuale o di coppia.

Lo psicologo può aiutare la coppia a superare creativamente la crisi (qualora emerga questo bisogno da parte di entrambi) ripristinando un buon modo di comunicare e individuando strategie funzionali.

Immagine presa da noviolenzadonne.blogspot.com

 

Tags: , , ,